Le stazioni

HOME PAGE

Stazione di MINTURNO - SCAURI (LT)

Ferrovia Napoli - Formia - Roma
Ex ferrovia Sparanise - Formia- Gaeta

Storia e descrizione del sito

La stazione di Minturno-Scauri (originariamente chiamata solo Minturno in quanto Scauri è una frazione di quest'ultimo) venne inaugurata nel maggio 1892 lungo la linea Sparanise-Gaeta. Allora era una semplice stazione con due binari passanti ed un binario per lo scalo merci. Nel 1927, con l'inaugurazione della direttissima Napoli-Roma, la stazione di Minturno-Scauri venne adeguata alla nuova situazione. Pertanto vennero realizzati altri cinque binari passanti di cui tre destinati al servizio passeggeri per la nuova linea. Fino al 1932 il servizio per Formia continuò ad essere effettuato su tre binari: i due della direttissima ed uno della vecchia linea per Gaeta, poi quest'ultimo venne abolito. 

Durante la seconda guerra mondiale, la stazione, insieme alle linee ferroviarie della zona, venne distrutta dai Tedeschi. Al termine della guerra, la ricostruzione fu quasi immediata e la direttissima potè riprendere il servizio già nel 1948. Invece non venne più ricostruito il tratto via SS.Cosma e Damiano della linea per Sparanise e pertanto Minturno-Scauri perse il ruolo di intersezione che aveva detenuto nell'anteguerra.

Oggi la stazione, ubicata nei pressi della Marina di Scauri, frazione del comune di Minturno, ha un buon traffico viaggiatori che aumenta in maniera esponenziale nel periodo estivo per la presenza di un notevole numero di bagnanti. E' fermata di servizi regionali ed interregionali e diverse sono le corse sia in direzione Napoli che in direzione Roma che hanno origine proprio da questa stazione, vista la sua posizione nel Lazio, al confine con la Campania.

Della vecchia linea Sparanise-Gaeta non resta più nulla se non il ricordo del suo passaggio nei primi due binari della stazione, quelli della configurazione originaria, che mantengono ancora il marciapiede intermedio di modulo ridotto e senza sottopassaggio, né pensilina.

Dati tecnici

  • Situazione del sito: stazione in uso lungo la Napoli-Roma
  • Centri abitati serviti: Marina di Scauri (in loco), Minturno (2,5 km)
  • Altitudine: 14 m. sul livello del mare
  • Distanza da Roma: 138,478 km
  • Distanza da Napoli (via Aversa): 59,062 km
  • Distanza da Sparanise (Via SS.Cosma e Damiano): 40 km
  • Distanza da Sparanise (Via Cellole): 37 km
  • Distanza da Gaeta: 19 km
  • Numero binari passanti di stazione: 7 (5 per il servizio viaggiatori)
  • Altri binari in stazione: alcuni tronchini per lo scalo merci
  • Accessibilità: ottima
  • Parcheggio auto: piazzale in loco
  • Indicazioni stradali: presenti e sufficienti
  • Trasporti pubblici per i centri abitati: servizi locali in direzione Minturno e le sue frazioni, Castelforte, Suio Terme, Formia
  • Possibilità di sviluppo futuro: la stazione ha già un buono sviluppo per quanto concerne il servizio passeggeri; un maggior numero di corse specifiche per i "pendolari del mare" nel periodo estivo non sarebbe una cattiva idea, magari realizzando collegamenti diretti con località generalmente non servite se non attraverso interscambi (ad esempio Caserta)

Turismo

La stazione serve l'abitato di Minturno ove sono presenti diversi monumenti che meritano una visita quali il Castello Baronale e diverse interessanti chiese. Un maggiore sviluppo turistico potrebbe essere realizzato se venissero immessi collegamenti bus con gli scavi di Minturnae, nei pressi del Garigliano, a 5 km dalla stazione, ove sono venuti alla luce una serie di edifici dell'antica città romana, tra cui il bellissimo teatro. Nelle vicinanze anche il Ponte borbonico sul Garigliano. 

Le immagini

La stazione di Minturno-Scauri oggi con i primi due binari di modulo ridotto, unica traccia della ferrovia per Gaeta e Sparanise

L'uscita del primo binario dalla stazione in direzione Napoli. Era questo il binario che conduceva verso SS.Cosma e Damiano e quindi verso Sparanise.

La stazione fra la fine degli anni '20 e gli inizi degli anni '30, prima dell'elettrificazione della linea

La stazione imbandierata in una foto del 5 maggio 1938 durante il passaggio del treno con Hitler e Mussolini: si noti la presenza dell'elettrificazione

La stazione nel 1957 (cartolina pubblicata grazie a Salvatore Fabozzo): è in arrivo un convoglio trainato da una E428

Pagina precedente

 

Pagina successiva

Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it